Reference Quote

Similar Quotes

<i>Guarda il cielo. Non troverai mai un arcobaleno se stai guardando per terra.
Look up to the sky. You'll never find rainbows if you’re looking down</i>.

Enhance Your Quote Experience

Enjoy ad-free browsing, unlimited collections, and advanced search features with Premium.

Ciascuna per la sua bellezza allora era immediatamente antica, oggi, dopo molto tempo, è recente, nuova e rigogliosa. Sulle opere di Pericle fiorisce come una giovinezza perenne, esse si conservano allo sguardo indenni nel tempo, quasi posseggano infuso un respiro sempre fresco e un'anima che non conosce vecchiezza.

Gli alberi sono stati una parte essenziale della mia vita e mi hanno insegnato tantissime cose. Sono simboli viventi di pace e speranza. Un albero spinge le radici nel profondo del terreno e tuttavia svetta alto nel cielo. Ci dice che per poter ambire a qualcosa dobbiamo essere ben piantati per terra e che, indipendentemente da quanto in alto arriviviamo, è sempre dalle radici che attingiamo il nostro sostentamento. Serve e ricordare a tutti noi che abbiamo avuto successo nella vita che non possiamo dimenticare da dove siamo venuti. Significa che non importa quanto diventiamo potenti o quanti premi riceviamo: la possibilità, la forza e la capacità di raggiungere i nostri obiettivi dipendono esclusivamente dalle persone, da tutti quelli che lavorano nell'ombra, che sono la terra su cui noi cresciamo, le spalle che ci sorreggono.

Ombrosa non c’è più. Guardando il cielo sgombro, mi domando se è davvero esistita. Quel frastaglio di rami e foglie, biforcazioni, lobi, spiumii, minuto e senza fine, e il cielo a sprazzi irregolari e ritagli, forse c’era solo perché ci passasse mio fratello con suo leggero passo di codibugnolo, era un ricamo fatto di nulla che assomiglia a questo filo d’inchiostro, come l’ho lasciato correre per pagine e pagine, zeppo di cancellature, di rimandi, di sgorbi nervosi, di macchie, di lacune, che a momenti si sgrana in grossi acini chiari, a momenti si infittisce in segni minuscoli come semi puntiformi, ora si ritorce su se stesso, ora si biforca, ora collega grumi di frasi con contorni di foglie o di nuvole, e poi si intoppa, e poi ripiglia a attorcigliarsi, e corre e corre e si sdipana e avvolge un ultimo grappolo insensato di parole idee sogni ed è finito.

Go Premium

Support Quotosaurus while enjoying an ad-free experience and premium features.

View Plans
"E se talvolta, sui gradini di un palazzo,
sull’erba verde di un fosso, nella tetra solitudine della vostra stanza, vi risvegliate perché l’ebbrezza è diminuita o scomparsa, chiedete al vento, alle stelle, agli uccelli,
all'orologio, a tutto ciò che fugge,
a tutto ciò che geme, a tutto ciò che scorre, a tutto ciò che canta,
a tutto ciò che parla, chiedete che ora è; e il vento, le onde, le stelle, gli uccelli, l'orologio, vi risponderanno:
"E' ora di ubriacarsi!
Per non essere gli schiavi martirizzati del Tempo, ubriacatevi, ubriacatevi sempre!
Di vino, di poesia o di virtù , come vi pare

Così il piccolo principe addomesticò la volpe. E quando l'ora della partenza fu vicina:
« Ah! » disse la volpe, « piangerò.»
« La colpa è tua », disse il piccolo principe,
« io non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi...»
« E' vero », disse la volpe.
« Ma piangerai! » disse il piccolo principe.
« E' certo », disse la volpe.
« Ma allora che ci guadagni? »
« Ci guadagno », disse la volpe, « il colore del grano. »

«Da te, gli uomini», disse il piccolo principe,
«coltivano cinquemila rose
nello stesso giardino...
e non trovano quello
che cercano...»

«Non lo trovano», ripetei.

«E tuttavia quello che cercano potrebbe essere
trovato in una sola rosa o in un po' d'acqua...»

«Certo», confermai.

E il piccolo principe soggiunse:

«Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore.»

Vi è stato un tempo nel quale il mistero e la meraviglia dell'artigianato avevano un giusto riconoscimento nel mondo, un tempo nel quale l'immaginazione e la fantasia si mescolavano a tutti gli oggetti prodotti dall'uomo; e in questi giorni ogni artigiano era quel che oggi definiremmo un artista.

i miei progetti sono ancora in Embrione: non so se ci sei mai stato, è un sobborgo della metropoli delle pie illusioni. Attualmente sono immerso anima e corpo in Casablanca, un'avventura appassionante. Mi alzo ogni mattina alle sette, sferro alla sveglia un calcio nei cosiddetti e volo allo studio. ...

Loading...